Condizioni Generali di Vendita Online
Identificazione del Fornitore
I beni o servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dall'impresa individuale C.S. Moto di Silvestri Carlo, c.f. SLVCRL74H13A944E, p.IVA 03618491207, PEC csmoto@pec.it, avente sede in Bologna (BO) via Pellegrino Tibaldi 19/B – CAP. 40129.
di seguito denominata anche "Fornitore".
1. Definizioni
1.1. Con l'espressione "Contratto di vendita online", si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Venditore, stipulato tra questi e l'Acquirente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.
1.2. Con l'espressione "Acquirente" si intende il soggetto, che compie l'acquisto di cui al presente contratto per fini estranei all'attività commerciale o professionale esercitata (consumatore) e/o il soggetto, che compie l'acquisto di cui al presente contratto per scopi inerenti all'attività commerciale o professionale esercitata.
1.3. Con l'espressione "Venditore" si intende il soggetto, sopra individuato, la persona fisica o giuridica, che agisce nel quadro dell'attività commerciale, industriale, artigianale o professionale e offre i beni tramite il sito web di cui è titolare.
1.4. Con l'espressione "Utente" s'intende la persona fisica o giuridica che ha accesso al sito (come sotto definito), anche tramite la procedura di registrazione e creazione di un account.
1.5. Con il termine "Consumatore" s'intende qualsiasi persona fisica che effettui acquisti per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
1.6 Con l'espressione "Tecniche di comunicazione a distanza" s'intende qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del Venditore e dell'Acquirente, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti.
1.7. Con l'espressione "Sito" ci si riferisce alla pagina web www.csmoto.it.
2. Oggetto del contratto
2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l'Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali o i servizi indicati e offerti in vendita sul sito www.csmoto.it.
2.2 I citati beni e/o servizi sono disponibili sul Sito, alla pagina web www.csmoto.it, che riproduce il catalogo dei beni e/o servizi promossi online dal Fornitore. Tali beni e/o servizi sono raffigurati/rappresentati sul Sito in modo accurato, evidenziando le relative caratteristiche. Tuttavia, il Fornitore non può garantire una puntuale ed esatta corrispondenza tra la reale consistenza dei beni e/o servizi promossi online e la relativa rappresentazione sul monitor dell'Acquirente. In caso di discrepanze tra l'immagine dei beni e/o la rappresentazione dei servizi visibili online e la relativa scheda informativa, redatta per iscritto, farà fede esclusivamente quest'ultima.
3. Disponibilità dei beni
3.1 Il Fornitore assicura, tramite sistema informatico, l'elaborazione e l'evasione dell'ordine senza ritardo, secondo le procedure di cui all'Art. 5 delle presenti Condizioni generali di vendita online. A tal fine il catalogo elettronico del Fornitore indicherà in tempo reale, i beni disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi previsti per la loro spedizione. Il citato sistema informatico confermerà nel più breve tempo possibile l'avvenuta registrazione dell'ordine, inoltrando all'Acquirente specifica conferma per posta elettronica (c.d. Ricevuta d'Ordine).
3.2 Qualora un ordine dovesse, comunque, superare le effettive disponibilità di magazzino, o non fosse disponibile per altre ragioni, il Fornitore, tramite e-mail, ovvero telefono, comunicherà prontamente all'Acquirente l'indisponibilità del bene in questione e se possibile, i tempi di attesa per ottenerlo, chiedendo nuovamente conferma dell'ordine secondo le diverse tempistiche indicate dal Fornitore.
4. Modalità di stipulazione del contratto
4.1 Il contratto tra il Fornitore e il Richiedente si conclude esclusivamente online mediante l'accesso del Richiedente all'indirizzo www.csmoto.it ove, seguendo le procedure indicate, il Richiedente arriverà a formalizzare la proposta per l'acquisto dei beni di cui al punto 2 delle presenti condizioni generali di contratto. Se intenzionato ad acquistare online, l'Acquirente dovrà debitamente selezionare i beni e/o servizi desiderati, uno alla volta, inserendoli nel carrello configurato dal Fornitore. Selezionati i beni e/o servizi desiderati, verrà richiesto all'Acquirente di chiudere il proprio carrello inoltrando al Fornitore l'elenco delle referenze desiderate. Prima dell'inoltro, verrà visualizzata scheda per confermare l'ordine d'acquisto dei beni e/o servizi selezionati, con indicazione dei relativi prezzi, come delle opzioni rimesse all'Acquirente, cui spetterà individuare le modalità di consegna, trasporto e pagamento per l'esecuzione del contratto.
4.2 Tramite conferma d'ordine l'Acquirente s'impegna a controllare e convalidare, prima del relativo invio, i suoi dati personali, i beni/servizi oggetto del Contratto, i loro prezzi, con eventuali costi di spedizione e/o oneri accessori, confermando le modalità e i termini di pagamento prescelti, l'indirizzo di consegna, come ogni altro dato richiesto. Eseguiti i riscontri richiesti, spetterà, infine, all'Acquirente selezionare il pulsante interattivo - presente nella parte inferiore della pagina web - cliccando sul riquadro "Conferma l'ordine d'acquisto con obbligo di pagare", inoltrando così l'ordine al Fornitore.
4.3 Per ogni eventuale errore, refuso o problema nella compilazione dei format online e, più in generale, nell'esecuzione delle procedure d'acquisto predisposte dal Fornitore, l'Acquirente è invitato a contattare, senza ritardo, alla seguente mail info@csmoto.it
5. Conclusione ed efficacia del contratto
5.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l'esatta compilazione da parte del Richiedente del modulo di richiesta dell'ordine ed il consenso all'acquisto manifestato tramite l'accettazione inviata on line, previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell'ordine con obbligo di pagare. Nel riepilogo, stampabile, verranno riportati gli estremi del Richiedente, dell'ordine eseguito, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato.
5.2. Il contratto di acquisto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di compimento di quanto indicato al punto precedente.
6. Modalità di pagamento e rimborso
6.1. Ogni pagamento da parte del Richiedente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell'apposita pagina web dal Fornitore e nel riepilogo informativo stampabile di cui al punto 4.1.
6.2. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
6.3 Ogni eventuale rimborso al Richiedente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dal Richiedente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 10.1 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 14 giorni dalla data di ricevimento, presso la sede legale del Fornitore, della merce resa.
6.4. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono esclusivamente sui sistemi dell'istituto bancario senza che il "Fornitore" venga a conoscenza dei dati relativi ai pagamenti.
7. Prezzi
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti sono esposti e indicati all'interno del sito internet www.csmoto.it.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente sono già comprensivi di IVA, se dovuta e di ogni eventuale altra imposta.
7.3 Per le vendite in Italia, i costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell'inoltro dell'ordine da parte del Richiedente nonché nel riepilogo informativo stampabile di cui al punto 4.1.
Mentre per le vendite all'estero, il Richiedente dovrà inviare specifica mail all'indirizzo info@csmoto.it con la quale verranno richiesti i costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, in quanto non è materialmente possibile per il Fornitore quantificarli al momento dell'inoltro dell'ordine i cui al punto 4.1.
7.4 Tutte le informazioni riguardanti i prodotti, così come i prezzi, sono reperibili nella scheda descrittiva corrispondente a ogni prodotto. Inoltre, le caratteristiche essenziali del bene e il prezzo che paga il Richiedente, chiamato "prezzo totale", sono indicate nel riepilogo informativo stampabile di cui al punto 4.1.
8. Tempi e modalità della consegna
8.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con la modalità selezionata dal Richiedente scegliendo tra quelle proposte sul sito web al momento dell'offerta del bene, confermata poi nel riepilogo informativo stampabile di cui al punto 4.1.
8.2. Il Fornitore provvede a consegnare i beni ordinati, senza ingiustificato ritardo, al più tardi, entro 14 gg. (quattordici giorni) dalla data di conclusione del Contratto, Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al Richiedente.
8.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati sulla pagina SPEDIZIONI, nonché nel riepilogo informativo stampabile di cui al punto 4.1.
9. Modalità di conservazione / archiviazione dei documenti contrattuali e Tutela Privacy
9.1 Ai sensi dell'art. 12 D.lgs. 70/2003, nonché degli artt. 50-51 Codice del consumo, si informa l'Acquirente che ogni suo ordine inviato online verrà conservato e archiviato in formato digitale e/o cartaceo presso il Fornitore, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza. Per eventuali copie o altre richieste in proposito l'Acquirente è invitato a contattare il Fornitore alla seguente mail info@csmoto.it.
9.2 L'Acquirente è invitato ad archiviare sul proprio dispositivo, in appropriato formato digitale, tanto la Ricevuta d'ordine, quanto la Conferma spedizione inviate dal Fornitore, come le presenti Condizioni generali di vendita online, stampandole in ogni caso.
9.3 I dati personali comunicati al "Fornitore" (ad. es. nome, dati di contatto del "Richiedente") saranno utilizzato solamente ai fini di corrispondenza con il "Richiedente" e solamente allo scopo per il quale sono stati comunicati dal "Richiedente". I dati saranno comunicati all'impresa incaricata per la spedizione, in quanto necessari per la fornitura al "Richiedente". Per la gestione dei pagamenti i dati che riguardano il pagamento saranno comunicati all'istituto di credito incaricato, assicurando che i dati del "Richiedente" non saranno comunicati ad altri terzi, salvo diversa obbligazione di legge o espresso assenso del "Richiedente".
10.Diritto di recesso
10.1. Il Richiedente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
10.2. Nel caso il Richiedente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale dell'impresa C.S. Moto di Silvestri Carlo, in Bologna (BO) via Pellegrino Tibaldi 19/B - CAP. 40129 o al suo indirizzo PEC csmoto@pec.it.
10.3 La restituzione del bene da parte dell'Acquirente dovrà avvenire, senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 gg. (quattordici giorni) dalla data di invio della comunicazione di recesso al Fornitore.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario che i beni acquistati siano integri e che l'oggetto sia riposto negli involucri e gli imballi originali del bene, o comunque equivalenti, che ne preservino l'integrità e lo proteggano adeguatamente durante il trasporto.
La restituzione del bene a seguito dell'esercizio del diritto di recesso dovrà effettuarsi alla sede legale dell'impresa C.S. Moto di Silvestri Carlo, in Bologna (BO) via Pellegrino Tibaldi 19/B - CAP. 40129.
10.4. Le sole spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore.
10.5. Il Fornitore provvederà al rimborso del prezzo del bene entro il termine di 14 giorni dalla data di ricevimento, presso la sede del Fornitore stesso, della merce resa.
10.6. Con la ricezione della comunicazione con la quale il Richiedente comunica l'esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
10.7. Il Diritto di recesso è valido nel momento in cui i componenti NON sono mai stati montati, utilizzati e/o manomessi.
11. Garanzie e modalità di assistenza
11.1 È garantita all'Acquirente la Conformità dei beni al Contratto entro il termine biennale (2 anni) dalla loro consegna.
11.2 In assenza di Conformità dei beni al Contratto, l'Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, ovvero, una riduzione del prezzo, o la risoluzione del Contratto, a meno che la richiesta non sia oggettivamente impossibile da soddisfare, o risulti eccessivamente onerosa per il Fornitore ai sensi dell'art. 130, comma 4, Codice del consumo. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro i termini convenuti o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all'Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto.
11.3 L'Acquirente decade da ogni diritto connesso alla Conformità dei beni al Contratto qualora non denunci il difetto di conformità lamentato al Fornitore entro 2 mesi (due mesi) dalla data della sua scoperta, non richiesta se il Fornitore abbia espressamente riconosciuto il difetto, o lo abbia coscientemente occultato, la denuncia dovrà specificare la non conformità riscontrata, nonché almeno una fotografia del bene in oggetto, il tutto accompagnato da ricevuta fiscale del Fornitore comprovante l'avvenuto acquisto.
11.4 L'Acquirente dovrà far pervenire la denuncia, e relative richieste, alternativamente ad uno dei seguenti recapiti: C.S. Moto di Silvestri Carlo, avente sede in Bologna (BO) via Pellegrino Tibaldi 19/B – CAP. 40129, per comunicazioni via Raccomandata A/R; ii) ovvero, tramite PEC, alla seguente casella di posta certificata csmoto@pec.it. Ricevuta la denuncia/richiesta e relativa documentazione, il Fornitore valuterà la non conformità denunciata dall'Acquirente e, dopo avere effettuato i preliminari accertamenti del caso, autorizzerà, o meno, la restituzione del bene fornendo all'Acquirente un "Codice reso", spedito via e-mail all'indirizzo fornito in fase di trasmissione dell'ordine. L'autorizzazione a restituire il bene non costituisce comunque riconoscimento della non conformità, la cui esistenza sarà appurata solo successivamente alla restituzione del bene. Il bene stesso - di cui il Fornitore abbia autorizzato la restituzione - dovrà essere reso all'indirizzo espressamente indicato, unitamente a copia dell'autorizzazione alla restituzione recante il "Codice reso" e nel pieno rispetto delle precauzioni di cui all'art. 10.3.
11.5 Qualora il Fornitore sia tenuto a rimborsare, in tutto o in parte, all'Acquirente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall'Acquirente all'atto di acquisto del bene, o, in alternativa, mediante bonifico bancario. Sarà onere dell'Acquirente comunicare al Fornitore, già in sede di denuncia/richiesta, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Fornitore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
11.6 Qualora, invece, la garanzia non fosse riconosciuta, il prodotto sarà in ogni modo rispedito all'indirizzo indicato dal Richiedente.
11.7 Qualora il prodotto venduto dal Fornitore dovesse presentare delle anomalie di funzionamento, sempre che sia:
- stato montato seguendo scrupolosamente le istruzioni di montaggio;
- sottoposto ad un corretto rodaggio su di in veicolo in buone condizioni;
- non associato a prodotti diversi da quelli originali;
il Richiedente dovrà consultare il sito internet www.csmoto.it, dove troverà precise informazioni tecniche visualizzando le tavole specifiche.
Se questo non fosse sufficiente, unitamente al suo meccanico, potrà esporre dettagliatamente il problema inviando una e-mail a info@csmoto.it.
11.8 Se a seguito di uno o più colloqui si rivelasse necessario l'invio del prodotto oggetto del problema presso la sede del Fornitore, perché sia sottoposto ad una verifica tecnica, il Richiedente curerà la spedizione dettagliando le motivazioni del reso. Nel caso in cui si confermasse il difetto, si provvederà alla sostituzione del pezzo difettoso e tutti i costi di spedizione saranno a carico del Fornitore.
11.9 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della garanzia di conformità eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'Utente Consumatore ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
11.10 Sono esclusi dalla garanzia legale di conformità i Prodotti destinati ad uso agonistico-sportivo e che vengono usati in applicazioni ad elevate prestazioni o ad alti regimi, a meno che non si tratti di evidente caso di difettosità.
12. Limitazioni di responsabilità del Fornitore
12.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.
12.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso il Richiedente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
12.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Richiedente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Richiedente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.
12.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, bonifici e altri mezzi di pagamento.
13. Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore
13.1. La denuncia del danno da parte del Richiedente deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno e la data dell'acquisto.
13.2. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.
13.3. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Richiedente sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
13.4. In ogni caso il Richiedente dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno. Dovrà inoltre tenere a disposizione del Fornitore il prodotto per eventuale visione.
14. Uso/destinazione del prodotto
14.1 Il Fornitore declina ogni responsabilità derivante dall'uso improprio dei prodotti.
14.2 Come tutti i prodotti destinati alle competizioni, i prodotti CS Moto devono essere considerati diversamente dai prodotti destinati all'impiego stradale e possono non sottostare alle leggi ed ai codici stradali delle diverse nazioni nei quali sono venduti.
15. Obblighi del Richiedente
15.1. Il Richiedente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
15.2. Il Richiedente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
15.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dal Richiedente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
16. Cause di risoluzione
16.1. Le obbligazioni di cui al punto 15 assunte dal Richiedente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Richiedente effettua con i mezzi di cui all'art. 5.1, e altresì l'esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 8, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l'inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto senza necessità di pronuncia giudiziale.
17. Comunicazioni e reclami
17.1. Il "Richiedente" indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
18. Composizione delle controversie
18.1 Per tutte le controversie derivanti dal presente contratto o collegate ad esso, ivi comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del "Richiedente" se consumatore ubicato nel territorio dello Stato.
Risoluzione delle controversie online per i consumatori.
Il "Richiedente" consumatore residente in Europa dichiara di essere debitamente informato del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie per risolvere stragiudizialmente, in maniera equa e poco costosa, ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Fornitore.
Il Fornitore è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all'indirizzo email pubblicato nel presente documento nella sezione "Identificazione del Fornitore ".
19. Legge applicabile e rinvio - Clausola finale
19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana; per quanto non espressamente previsto valgono le norme del Codice Civile e del Codice del Consumo.
19.2 Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l'oggetto di questo contratto.